“La domanda cardine è in qual modo una concezione alta, di profilo internazionale, possa tradursi poi nella pratica a livello delle realtà locali.”

La tesi verte sul significato che la salute riveste oggi in un’epoca completamente diversa dal passato. Stiamo infatti vivendo sotto una crisi globale, che impone una rivisitazione dei concetti di medicina e di salute. Dopo alcuni cenni storici sulla strategia sanitaria europea, è stata quindi condotta un’analisi approfondita della nuova cornice internazionale, delle politiche per la salute a livello comunitario, di come esse siano cambiate negli ultimi anni (in tempo di crisi). La domanda cardine su cui riflettere è stata quale sia l’impatto (sia esso un incontro oppure uno scontro) fra le concezioni europeistiche e quelle localistiche, ovvero in qual modo una concezione alta, di livello internazionale, possa tradursi poi nella pratica a livello delle realtà locali. Si è voluto indagare se e come le politiche per la salute comunitarie siano state implementate a livello locale (regionale e/o macroregionale) e individuare le eventuali criticità da superare.

Dopo aver effettuato una disamina del quadro internazionale di riferimento e dei riflessi che la salute ha sempre più su tutti gli aspetti della vita quotidiana e sulla sfera economica, si è focalizzata l’attenzione su un aspetto, rappresentato dalla European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP-AHA). È stato a tal fine presentato un progetto che, fondato sulla innovazione integrata sociale, tecnologica e finanziaria, risponde pienamente a quanto richiesto per affrontare le sfide, coniugando a ideali universali la concretezza operativa.

FRONTESPIZIO TESI

INDICE GENERALE

INDICE RAGIONATO

Acquista il libro su:

Galleria